IL BLOG

Calice Verde

Pratiche sostenibili

Il blog di Vinrà! sul mondo della sostenibilità nel vino: novità e curiosità per appassionati ed esperti.

Pratiche sostenibili

Vitigni PIWI: quando la sostenibilità parte dalla “resistenza”

Le buone pratiche che le aziende possono mettere in atto per essere sostenibili sono molteplici. Una di queste è l’utilizzo di vitigni resistenti, anche chiamati PIWI. Si tratta di varietà che mostrano un’elevata resistenza alle malattie fungine della vite, come l’oidio e la peronospora, la botrite e il marciume acido. Scopri di più in questo articolo!

leggi »
Pratiche sostenibili

Viticoltura eroica: quando l’impossibile diventa vino

Esistono alcuni luoghi dove sembra un’impresa da eroi coltivare l’uva, a causa di condizioni climatiche e del suolo impervie. Ma i nostri viticoltori non temono l’impossibile e grazie alle loro fatiche hanno dato vita ad una tipologia di coltivazione che prende il nome di viticoltura eroica.

leggi »
viticoltura-di-precisione
Pratiche sostenibili

Viticoltura di precisione: cos’è e perché piace alle aziende sostenibili

Nella produzione di uva entrano in gioco diverse variabili, come condizioni climatiche, malattie, patogeni, che possono influenzarne resa e qualità. Queste costringono i viticoltori a stare sempre sull’attenti e a monitorare costantemente i vigneti, per poter intervenire tempestivamente qualora ce ne fosse il bisogno.
Per ovviare a questo problema l’uomo è stato in grado di mettere a punto una nuova strategia agricola, che prende il nome di viticoltura di precisione. Scopriamo allora insieme cos’è questo modello di gestione innovativo e perché piace tanto alle aziende sostenibili.

leggi »