IL BLOG

Calice Verde

Sostenibilità nel vino

Il blog di Vinrà! sul mondo della sostenibilità nel vino: novità e curiosità per appassionati ed esperti.

Sostenibilità nel vino

Api in vigneto: le operaie amiche dell’ambiente e del vino

Molti viticoltori sono diventati oggi anche apicoltori, ma non solo per il miele. Le api in vigneto infatti svolgono un ruolo importante poiché favoriscono la biodiversità e mantengono alta la produttività e la qualità delle uve. Ma in che modo? Scopritelo insieme a noi in questo articolo!

leggi »
Sostenibilità nel vino

Riciclo creativo: modi alternativi di utilizzare il vino avanzato

A chi non è mai capitato di buttare quella mezza bottiglia di vino avanzata e dimenticata nel frigorifero per settimane? O quella appena aperta ma che sapeva di uova marce?
È lecito pensare, infatti, che se un vino non sia buono da bere, il suo unico destino sia lo scarico. Ma notiziona, non è affatto così! Grazie alle sue caratteristiche il vino può essere utilizzato in tantissimi modi alternativi.
Ecco allora per voi alcune idee di riciclo creativo del vino!

leggi »
Sostenibilità nel vino

Zero sprechi: 5 ricette con il vino avanzato

Lo sai che esistono dei modi alternativi e sostenibili per utilizzare il vino avanzato ed evitare che venga buttato. Un esempio? Utilizzarlo in cucina per preparare dei gustosi manicaretti. Ecco allora per voi 5 imperdibili ricette in cui il vino diventa protagonista.

leggi »
Sostenibilità nel vino

Vino biologico e vino sostenibile: similitudini e differenze

Sempre più spesso infatti, nell’immaginario comune, al modello aziendale sostenibile viene associato il sistema di produzione del biologico, un metodo di produzione basato su tecniche che riducono l’impatto della viticoltura sull’uomo e sull’ambiente, rispettando maggiormente la flora e la fauna locali.

Ma sostenibile e biologico sono sinonimi? Non sentitevi in imbarazzo se non sapete dare una risposta a questa insidiosa domanda. A questo, ci pensiamo noi.

leggi »
Sostenibilità nel vino

Vini sostenibili: 5 buoni motivi per acquistarli

Se persino l’ONU ha messo in campo un programma di azione incentrato sullo sviluppo sostenibile, allora forse anche noi dovremmo iniziare a valutare un po’ più attentamente l’impatto delle nostre scelte. Semplici decisioni, che possono sembrare banali, possono invece contribuire a migliorare la condizione in cui si trova l’intero pianeta, portandolo sulla strada della sostenibilità e della resilienza.

Ma da dove partire?

leggi »