Vino e musica: 3 abbinamenti per le feste natalizie

Mancano ormai pochi giorni all’arrivo delle festività natalizie. Panettoni, pandori, torroni e dolci di ogni tipo sono già stati preparati. Le dispense sono piene di ogni leccornia tipica di questo periodo.

Il vino è in cantina e il menù è stato deciso.

Per creare la giusta atmosfera manca solo una cosa: la musica! Ci avete pensato? Quale sarà la colonna sonora che accompagnerà questi giorni di festa? Se siete ancora indecisi vi aiutiamo noi! Ecco 3 abbinamenti tra vino e musica a tema natalizio!

Vino e musica: All I want for Christmas is you con lo spumante

Ogni festività che si rispetti deve essere celebrata da un brindisi. Che decidiate di trascorrere il Natale in famiglia o con gli amici il rito del “cin cin” infatti non può assolutamente mancare.

La tradizione vuole che si brindi con lo spumante. Questo perché in passato si riteneva che il rumore del tappo che viene stappato spaventasse gli spiriti maligni. E chi siamo noi per non portare avanti questa tradizione?

E allora sulle note di “All I want for Christmas is you” è arrivato il momento stappare la vostra bollicina preferita. L’interpretazione scoppiettante di Mariah Carey richiama decisamente l’effervescenza di questo vino. Un abbinamento tra vino e musica immancabile per queste feste!

Il nostro consiglio? Ascoltate questo brano sorseggiando un calice di Pra’ dei Salt di Bernardi Pietro e Figli. Il profumo delicato ma dal fruttato intenso e coinvolgente vi conquisteranno, proprio come ha già fatto Mariah!

This Is Christmas Time con un calice di vino bianco

Vigilia di Natale a base di pesce? Probabilmente sì. Da Nord a Sud, infatti, la tradizione vuole che le pietanze del cenone abbiano come elemento principale il pesce. Le ricette sono le più disparate, ma l’abbinamento con il vino non fa eccezioni. Il vino bianco sarà il re della tavola e probabilmente la vostra scorta l’avete messa già in fresco.

Ma riguardo all’abbinamento vino e musica? Quale brano natalizio accompagnerà il vostro calice di vino bianco preferito? Noi ascolteremo “This is Christmas Time” di Mario Biondi. La sua voce soul è unica, potente e al tempo stesso essenziale. Proprio come un vino bianco: fresco, ma al tempo stesso avvolgente.

A questo brano unico si sposa decisamente bene il Derthona della Cantina sociale di Tortona. Questo vino al naso è in grado di avvolgerti con note di albicocca matura, timo e tiglio, sulle quali inizia a stagliarsi la pietra focaia. Al palato invece la sua calda pienezza è equilibrata da un’acidità viva e da una lunghissima sapidità.

Assolutamente da provare!

Vino e musica: Santa Claus Is Coming To Town e vino rosso

Cosa c’è di meglio di un buon calice di vino rosso davanti al caminetto mentre fuori nevica? Meglio ancora se accompagnato da qualche castagna bollente e da una buona compagnia.

Manca ancora qualcosa per rendere l’atmosfera perfetta… Della buona musica.

Il brano che vi proponiamo per questo abbinamento vino e musica è “Santa Claus Is Coming To Town”. Nella versione interpretata da Michael Bublé questo brano è rilassante, ma anche sorprendente e dinamico. Questo ricorda le caratteristiche di quei grandi vini rossi che hanno bisogno di essere assaporati con calma, ma il cui sorso poi regala inaspettate emozioni.

Ascoltate questo brano sorseggiando ad esempio un calice dell’Etna Rosso Riserva DOC di Tornatore.

Al naso lentamente vi si apriranno tipiche note minerali, con sentori di ciliegia marasca, cappero, alga e gelsi rossi. In bocca invece sarà croccante, fresco dalla sorprendente sapidità lunghezza e pienezza.  Siamo sicuri che anche Bublé apprezzerebbe!

Cosa puoi fare per il pianeta?

Anche mentre sorseggi un calice di vino puoi contribuire a salvare il mondo: agisci come se quello che fai possa fare la differenza, perché *allerta spoiler* la fa!

Non sai da dove iniziare? Ti aiutiamo noi! Ecco la “Guida per amanti del vino che vogliono salvare il mondo” di Vinrà!

novità