Vinrà sostiene Wine in Moderation, il programma internazionale del mondo del vino che incoraggia stili di vita sani e salutari e contribuisce alla riduzione dei danni alcol correlati.
Il programma, lanciato nel 2008 dal settore vitivinicolo europeo, ha infatti l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi sociali e sanitari derivanti da un consumo eccessivo di alcol al fine di potenziare la catena del valore del vino e di difendere l’immagine di un prodotto di qualità infondendo la capacità di apprezzarlo come parte di uno stile di vita equilibrato.
Vinrà è infatti consapevole e sensibile ai rischi legati al consumo di alcol, soprattutto tra i giovani e per questo ha deciso di sposare la filosofia del bere responsabile di Wine in Moderation, basata su tre concetti chiave: scegliere, condividere, prendersi cura.
Scegliere di prendere decisioni informate, decidere se bere o non bere, di rispettare la gente intorno a noi e il vino che si sta bevendo.
Condividere il vino con la famiglia e gli amici. Abbinare del buon cibo e dell’acqua; trovare l’ armonia per il proprio palato. Assaporare il vino; scoprire il suo carattere unico. Bere lentamente; prendersi il tempo di apprezzarlo appieno.
Prendersi cura. Significa godersi il vino con moderazione! Evitare di eccedere, di mettersi alla guida dopo aver bevuto o di bere se si è minorenni o donne incinte. Significa chiedere consiglio al proprio medico di fiducia e seguire le linee guida di consumo. Perché prendersi cura di sé è prendersi cura degli altri.