IL BLOG

Calice Verde

Vini buoni ed etici

Consumo responsabile: perché è importante bere vino con moderazione

Il modo di bere vino è cambiato. Rispetto al passato infatti, quando veniva bevuto quotidianamente durante i pasti, oggi il suo consumo è meno frequente. Non perché non piaccia più, anzi. Ma perché le persone hanno iniziato a cambiare stile di vita, prestando maggiore attenzione a ciò che consumano.
Eh sì, perché sebbene il consumo moderato di vino sia compatibile con uno stile di vita sano, l’abuso di alcol può portare a gravi conseguenze per la salute.
Scopri allora, insieme a noi di Vinrà, cosa è cambiato nelle abitudini degli amanti del vino è perché è importante orientarsi verso un consumo responsabile.

leggi »
viticoltura-di-precisione
Pratiche sostenibili

Viticoltura di precisione: cos’è e perché piace alle aziende sostenibili

Nella produzione di uva entrano in gioco diverse variabili, come condizioni climatiche, malattie, patogeni, che possono influenzarne resa e qualità. Queste costringono i viticoltori a stare sempre sull’attenti e a monitorare costantemente i vigneti, per poter intervenire tempestivamente qualora ce ne fosse il bisogno.
Per ovviare a questo problema l’uomo è stato in grado di mettere a punto una nuova strategia agricola, che prende il nome di viticoltura di precisione. Scopriamo allora insieme cos’è questo modello di gestione innovativo e perché piace tanto alle aziende sostenibili.

leggi »
Novità e tendenze

Wine & Bike, l’accoppiata vincente dell’enoturismo sostenibile

Sempre più persone ricercano mete, strutture, esperienze che siano rispettose del contesto sociale e culturale nel quale sono inserite. Insomma un modo di divertirsi e riposarsi più sostenibile. A tal proposito, una delle esperienze legate al vino che sta conquistando il cuore degli enoappassionati è quella del wine & bike.
Ma in che modo si coniugano cicloturismo e degustazioni di vino? Beh scopritelo insieme a noi in questo articolo!

leggi »
Sostenibilità nel vino

Vino biologico e vino sostenibile: similitudini e differenze

Sempre più spesso infatti, nell’immaginario comune, al modello aziendale sostenibile viene associato il sistema di produzione del biologico, un metodo di produzione basato su tecniche che riducono l’impatto della viticoltura sull’uomo e sull’ambiente, rispettando maggiormente la flora e la fauna locali.

Ma sostenibile e biologico sono sinonimi? Non sentitevi in imbarazzo se non sapete dare una risposta a questa insidiosa domanda. A questo, ci pensiamo noi.

leggi »
Sostenibilità nel vino

Vini sostenibili: 5 buoni motivi per acquistarli

Se persino l’ONU ha messo in campo un programma di azione incentrato sullo sviluppo sostenibile, allora forse anche noi dovremmo iniziare a valutare un po’ più attentamente l’impatto delle nostre scelte. Semplici decisioni, che possono sembrare banali, possono invece contribuire a migliorare la condizione in cui si trova l’intero pianeta, portandolo sulla strada della sostenibilità e della resilienza.

Ma da dove partire?

leggi »
Vitigni e Territorio

Paesaggi viticoli, un patrimonio da tutelare

Dalle Alpi alla Sicilia, passando per le zone più remote dell’entroterra fino alle gettonatissime coste italiane. La viticoltura la fa da padrona con le sue geometriche distese di vigneti su tutta la penisola. Questi territori e ciò che li caratterizza, sono talmente unici da rappresentare particolarità di eccezionale importanza da un punto di vista naturale e culturale. Per questo motivo, molti dei siti o dei beni di interesse viticolo sono entrati a far parte delle liste dei beni patrimonio dell’umanità definite dall’UNESCO e dalla FAO.
Curioso di sapere quali sono i principali? Allora scoprili insieme a noi!

leggi »