IL BLOG

Calice Verde

Sostenibilità nel vino

Api in vigneto: le operaie amiche dell’ambiente e del vino

Molti viticoltori sono diventati oggi anche apicoltori, ma non solo per il miele. Le api in vigneto infatti svolgono un ruolo importante poiché favoriscono la biodiversità e mantengono alta la produttività e la qualità delle uve. Ma in che modo? Scopritelo insieme a noi in questo articolo!

leggi »
Vitigni e Territorio

Varietà autoctone: l’espressione dell’identità di un territorio

La parola “autoctono” deriva dal greco autòs (= stesso) e chtòn (=suolo, terra). Questo termine indica quindi una particolare varietà di vite coltivata e diffusa nella stessa zona di origine del vitigno stesso. I vitigni autoctoni sono quindi varietà coltivate “da sempre” in uno specifico territorio, la cui influenza consente di ottenere livelli qualitativi migliori che altrove.

leggi »
Novità e tendenze

Il packaging del vino e le scelte sostenibili

Quanto è importante la scelta del packaging nel definire la sostenibilità di un vino? Sicuramente più di quanto si creda.
La scelta del contenitore da utilizzare per conservare il vino ha infatti un peso molto rilevante sulla bilancia della sostenibilità.
Tenere conto della tipologia e del materiale dei contenitori quando si sceglie il vino da acquistare è quindi fondamentale se si ha a cuore la salute del pianeta.
Scopriamo insieme quali sono le alternative del packaging del vino più sostenibili!

leggi »
Sostenibilità nel vino

Riciclo creativo: modi alternativi di utilizzare il vino avanzato

A chi non è mai capitato di buttare quella mezza bottiglia di vino avanzata e dimenticata nel frigorifero per settimane? O quella appena aperta ma che sapeva di uova marce?
È lecito pensare, infatti, che se un vino non sia buono da bere, il suo unico destino sia lo scarico. Ma notiziona, non è affatto così! Grazie alle sue caratteristiche il vino può essere utilizzato in tantissimi modi alternativi.
Ecco allora per voi alcune idee di riciclo creativo del vino!

leggi »
Pratiche sostenibili

Vitigni PIWI: quando la sostenibilità parte dalla “resistenza”

Le buone pratiche che le aziende possono mettere in atto per essere sostenibili sono molteplici. Una di queste è l’utilizzo di vitigni resistenti, anche chiamati PIWI. Si tratta di varietà che mostrano un’elevata resistenza alle malattie fungine della vite, come l’oidio e la peronospora, la botrite e il marciume acido. Scopri di più in questo articolo!

leggi »
Pratiche sostenibili

Viticoltura eroica: quando l’impossibile diventa vino

Esistono alcuni luoghi dove sembra un’impresa da eroi coltivare l’uva, a causa di condizioni climatiche e del suolo impervie. Ma i nostri viticoltori non temono l’impossibile e grazie alle loro fatiche hanno dato vita ad una tipologia di coltivazione che prende il nome di viticoltura eroica.

leggi »
Sostenibilità nel vino

Zero sprechi: 5 ricette con il vino avanzato

Lo sai che esistono dei modi alternativi e sostenibili per utilizzare il vino avanzato ed evitare che venga buttato. Un esempio? Utilizzarlo in cucina per preparare dei gustosi manicaretti. Ecco allora per voi 5 imperdibili ricette in cui il vino diventa protagonista.

leggi »
Vini buoni ed etici

Consumo responsabile: perché è importante bere vino con moderazione

Il modo di bere vino è cambiato. Rispetto al passato infatti, quando veniva bevuto quotidianamente durante i pasti, oggi il suo consumo è meno frequente. Non perché non piaccia più, anzi. Ma perché le persone hanno iniziato a cambiare stile di vita, prestando maggiore attenzione a ciò che consumano.
Eh sì, perché sebbene il consumo moderato di vino sia compatibile con uno stile di vita sano, l’abuso di alcol può portare a gravi conseguenze per la salute.
Scopri allora, insieme a noi di Vinrà, cosa è cambiato nelle abitudini degli amanti del vino è perché è importante orientarsi verso un consumo responsabile.

leggi »
viticoltura-di-precisione
Pratiche sostenibili

Viticoltura di precisione: cos’è e perché piace alle aziende sostenibili

Nella produzione di uva entrano in gioco diverse variabili, come condizioni climatiche, malattie, patogeni, che possono influenzarne resa e qualità. Queste costringono i viticoltori a stare sempre sull’attenti e a monitorare costantemente i vigneti, per poter intervenire tempestivamente qualora ce ne fosse il bisogno.
Per ovviare a questo problema l’uomo è stato in grado di mettere a punto una nuova strategia agricola, che prende il nome di viticoltura di precisione. Scopriamo allora insieme cos’è questo modello di gestione innovativo e perché piace tanto alle aziende sostenibili.

leggi »
Novità e tendenze

Wine & Bike, l’accoppiata vincente dell’enoturismo sostenibile

Sempre più persone ricercano mete, strutture, esperienze che siano rispettose del contesto sociale e culturale nel quale sono inserite. Insomma un modo di divertirsi e riposarsi più sostenibile. A tal proposito, una delle esperienze legate al vino che sta conquistando il cuore degli enoappassionati è quella del wine & bike.
Ma in che modo si coniugano cicloturismo e degustazioni di vino? Beh scopritelo insieme a noi in questo articolo!

leggi »
Sostenibilità nel vino

Vino biologico e vino sostenibile: similitudini e differenze

Sempre più spesso infatti, nell’immaginario comune, al modello aziendale sostenibile viene associato il sistema di produzione del biologico, un metodo di produzione basato su tecniche che riducono l’impatto della viticoltura sull’uomo e sull’ambiente, rispettando maggiormente la flora e la fauna locali.

Ma sostenibile e biologico sono sinonimi? Non sentitevi in imbarazzo se non sapete dare una risposta a questa insidiosa domanda. A questo, ci pensiamo noi.

leggi »
Sostenibilità nel vino

Vini sostenibili: 5 buoni motivi per acquistarli

Se persino l’ONU ha messo in campo un programma di azione incentrato sullo sviluppo sostenibile, allora forse anche noi dovremmo iniziare a valutare un po’ più attentamente l’impatto delle nostre scelte. Semplici decisioni, che possono sembrare banali, possono invece contribuire a migliorare la condizione in cui si trova l’intero pianeta, portandolo sulla strada della sostenibilità e della resilienza.

Ma da dove partire?

leggi »
Vitigni e Territorio

Paesaggi viticoli, un patrimonio da tutelare

Dalle Alpi alla Sicilia, passando per le zone più remote dell’entroterra fino alle gettonatissime coste italiane. La viticoltura la fa da padrona con le sue geometriche distese di vigneti su tutta la penisola. Questi territori e ciò che li caratterizza, sono talmente unici da rappresentare particolarità di eccezionale importanza da un punto di vista naturale e culturale. Per questo motivo, molti dei siti o dei beni di interesse viticolo sono entrati a far parte delle liste dei beni patrimonio dell’umanità definite dall’UNESCO e dalla FAO.
Curioso di sapere quali sono i principali? Allora scoprili insieme a noi!

leggi »